16 Agosto 2017
immagine di testa


Servizi
percorso: Home > Servizi > Posturologia

Posturologia dentaria

Posturologia
I denti a volte intervengono sulla postura poiché possono produrre tensioni nel distretto muscolare cranio-cervicale: tensioni che si propagano poi a tutti i muscoli della colonna vertebrale. I sintomi indicativi sono tanti: mal di testa, dolori facciali, turbe dell´equilibrio, dolori cervicali, torcicollo, dolori a spalle, braccia, schiena, gambe e ginocchia.Per diagnosticare con sicurezza che una patologia della bocca possa essere la causa dei dolori ai vari distretti del corpo, occorre una visita di posturologia odontoiatrica.
Le cause della sintomatologia dolorosa possono essere molteplici:
MALAOCCLUSIONE: quando il combaciamento delle due arcate dentarie non è perfetto, oppure quando il loro combaciamento entra in conflitto con l´articolazione temporo-mandibolare, i gruppi muscolari dell´apparato masticatorio si troveranno in una condizione di squilibrio. Questo squilibrio, con il tempo, può estendersi anche ai muscoli che determinano la postura, causando anche deviazioni della colonna vertebrale.
DISFUNZIONE DELLA DEGLUTIZIONE: un´errata deglutizione può provocare problemi in molti distretti del corpo. È un problema decisamente meno frequente della malaocclusione.
DENTI REATTOGENI: denti che presentano varie patologie quali granulomi, necrosi pulpare o focolai. Tutto ciò determina una situazione di debolezza generale ai muscoli di alcune parti del corpo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it